"Cyrano de Bergerac" é una celebre commedia teatrale in cinque atti pubblicata nel 1897 dal poeta drammatico francese Edmond Rostand, rappresentata per la prima volta al "Théâtre de la Porte-Sain-Martin" di Parigi, e ispirata alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori del seicento francese, precursore della letteratura fantascientifica.Grazie all'eccezionale trionfo di pubblico e critica scaturiti da quest'opera, Rostand venne insignito della Legion d'onore ed eletto membro dell'Académie française.
L'opera narra di un certo Cyrano de Bergerac, cadetto di Guascogna, ammirato e temuto per la sua infallibile spada e per i suoi motti spiritosi e taglienti, che essendo afflitto da un naso mostruoso, non ha il coraggio di manifestare alla cugina Rossana il suo amore per lei.
Ella, ignara dei sentimenti del cugino, lo prega di prendere sotto la sua protezione il giovane Cristiano de Neuvillette del quale é innamorata.
Poichè questi non riesce ad esprimere i suoi sentimenti in poesia, Cyrano decide di fargli da suggeritore, in modo tale da permettere a Cristiano di poter sposare Rossana a dispetto del potente di turno, de Guiche, innamorato della giovane.
Questi, adirato, trasferisce subito Cristiano e Cyrano al fronte per combattere: da qui Cyrano, a nome di Cristiano, scrive numerose lettere d'appassionata poesia per Rossana, mantenendo sempre per sé questo segreto, anche quando il giovane muore combattendo.
Dopo quattordici anni, Rossana, ritiratasi in convento, riceve la visita di Cyrano reduce da un ospedale, e durante il colloquio, da Cyrano morente, Rossana apprende, disperata, la storia del taciuto amore per lei.
Il cinema si è ispirato alla figura dello spadaccino guascone per numerose pellicole.
Per chi volesse avere un'idea più visiva dell'opera, consiglio la visione del video che quivi allego, e che si riferisce alla scena del duello, tratto dal film "Cyrano de Bergerac" interpretato da Gérard Depardieu.:
https://www.youtube.com/watch?v=B2asWMKkZkA