Passa ai contenuti principali

"Les trois mousquetaires" di Alexandre Dumas

"Les trois mousquetaires" (ovvero "I tre moschettieri") é il romanzo d'appendice scritto dal francese Alexandre Dumas con la collaborazione di Auguste Maquet nel 1844 e pubblicato originariamente a puntate sul giornale "Le Siècle". 

- Cos'è un "romanzo d'appendice"?

Si tratta di un genere di romanzo diffusosi nei primi decenni dell'Ottocento, noto anche col termine francese "feuilleton". 
Esso usciva su un quotidiano od una rivista, ad episodi di poche pagine pubblicati in genere la domenica. -

"I tre moschettieri" é uno dei romanzi più famosi e più tradotti della letteratura francese ed ha dato inizio ad una trilogia, che comprende: "Vent'anni dopo" (1845) ed "Il visconte di Bragelonne" (1850).

I tre moschettieri del titolo sono: Athos, Porthos e Aramis, a cui poi si aggiunge il protagonista del romanzo, D'Artagnan.

Francia, 1625: un giovane guascone, Charles de Batz de Castelmore d'Artagnan, giunge a Parigi in cerca di fortuna. 
Impetuoso e generoso si lascia coinvolgere nei duelli fra le due guardie del potentissimo ministro Richelieu ed i moschettieri del re Luigi XIII, Porthos, Athos e Aramis, al fianco dei quali si schiera stringendo una salda amicizia. 
Ai quattro viene affidata una delicata missione in Inghilterra. 
Dovranno recuperare i dodici puntali di diamanti omaggio del re imprudentemente donati dalla regina (di origini austriache) al duca di Buckingham suo amante, perché ella deve indossarli ad una festa di corte. 
Per acquistare maggior potere il cardinale Richelieu pensa infatti di denunciare durante la festa l'infedeltà della regina, che non indosserà il prezioso dono del marito. 
La missione viene felicemente compiuta nonostante le imboscate  ordite da Richelieu e dalla perfida Milady de Winter, che uccide il duca ed una fanciulla amata da d'Artagnan. 
Al ritorno a Parigi d'Artagnan é nominato luogotenente dei moschettieri, Phortos sposa una ricca e nobile vedova, Athos si ritira in campagna e Aramis in convento.



Attualmente é stata creata da Adrian Hodges anche una serie televisiva britannica dal titolo "The Musketeers" ("I Moschettieri") basata su questo celebre romanzo di Alexandre Dumas. 
In Italia la prima stagione di questa serie tv andrà in onda su Italia 1 in prima visione dal 12 dicembre 2014.

Le immagini qui riportate rappresentano "D'Artagnan ed i moschettieri" in un disegno di Maurice Leloir e la serie tv "The Musketeers" che attualmente é in onda sul canale BBC One ed arriverà prossimamente anche in Italia.

Post popolari in questo blog

Dalle cariatidi al "De Architectura" di Vitruvio

La "cariatide" (detta anche "canèfora") é una scultura utilizzata come colonna, che rappresenta una figura femminile.  Secondo l'architetto romano Vitruvio, che ne parla già all'inizio del primo libro del suo " De Architectura ", il nome (karyàtis) significherebbe "donna di Karya": le donne di quella città del Peloponneso sarebbero infatti state rese schiave, pur mantenendo le loro vesti e attributi matronali, dopo la sconfitta e la distruzione della loro patria, come punizione per l'appoggio fornito ai Persiani.  In seguito gli architetti greci le avrebbero raffigurate come sorreggenti il peso dell'edificio, per tramandare il ricordo dell'evento.  Il libro di Marco Vitruvio Pollione, intitolato "De Architectura" (ovvero, "Sull'Architettura") é un trattato latino scritto intorno al 15 a.C.  E' l'unico testo sull'architettura giunto integro dall'antichità e divenne il fondamen...

Lo spettacolo teatrale "Così ce ne andremo" di Vittorio Calvino

In questi giorni, e più precisamente venerdì 24 aprile 2015 alle ore 21:00 , avrà luogo lo spettacolo "Così ce ne andremo" al teatro "Rosetum" in via Pisanello 1, Milano. La commedia qui rappresentata é stata tratta dall'opera omonima di Vittorio Calvino, giornalista, commediografo e sceneggiatore italiano, nato ad Alghero il 4 febbraio 1909, e deceduto a Monfalcone (dove si trovava per il varo dell'Andrea Doria), il 10 luglio 1956, a soli 47 anni. "Così ce ne andremo" é un radiogramma risalente al 1947, che tratta la storia di un uomo che, concluso il suo viaggio sulla Terra, giunge nell'Aldilà. Egli porta con sè una valigia contenente dei ricordi (alcuni piacevoli ed altri un po' meno) da cui non si vuole assolutamente separare. Il più anziano dei due custodi celesti a "guardia" dell'Aldilà gli concede però, in via del tutto eccezionale, la possibilità di scegliere un ricordo e di portarlo con sé. L'uomo rivive co...

La "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni

Analisi dell'opera storiografica "Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni (conclusa nel 1829, e pubblicata insieme alla seconda edizione de "I Promessi Sposi"), a cura di Alessandro Mazzini, per "Oilproject": http://www.oilproject.org/lezione/manzoni-storia-della-colonna-infame-riassunto-e-commento-1836.html La "Storia della colonna infame", narra dell'intentato processo a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori, ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un'accusa - infondata - da parte di una donna del popolo, Caterina Rosa. Il processo, svoltosi storicamente nell'estate del 1630, decretò sia la condanna capitale di due innocenti, Guglielmo Piazza (commissario di sanità) e Gian Giacomo Mora (barbiere), giustiziati con il supplizio della ruota, sia la distruzione della casa-bottega di quest'ultimo.  Come monito venne eretta sulle...